RIPRENDONO I LAVORI DEL COORDINAMENTO SANITA’ PRIVATA CISL FP MILANO METROPOLI: TRA I PROSSIMI IMPEGNI SCIOPERO E PRESIDIO DEL PERSONALE AIOP RSA IL 27 SETTEMBRE

/ Settembre 21, 2023/ Home, Milano Metropoli

Dopo la pausa estiva riprendono i lavori del coordinamento Sanità Privata CISL FP Milano Metropoli. Sono numerose le strutture della sanità privata presenti a Milano e provincia dove Cisl FP Milano Metropoli è presente e si impegna quotidianamente e costantemente per sostenere e stare al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori, per la tutela dei loro diritti e la valorizzazione e il giusto riconoscimento di tutte le professionalità presenti.

Proprio in questa ottica, questa mattina si sono riuniti le delegate e i delegati delle diverse strutture per fare il punto della situazione politico – sindacale e contrattuale, per la condivisione delle problematiche segnalate da parte dei lavoratori all’interno di ciascun ente, e per sviluppare progetti e piani d’azione e focalizzarsi sugli impegni futuri nell’ottica di accrescere e difendere le tutele normo-contrattuali delle diverse professionalità che operano, ogni giorno, all’interno di ciascuna struttura.

Tra i diversi impegni, il prossimo 27 settembre, lo sciopero del personale delle strutture che applicano CCNL AIOP RSA (CCNL non sottoscritto dalle OO.SS. maggiormente rappresentative), con la partecipazione al presidio unitario indetto nella stessa giornata davanti alla Prefettura di Milano. La scelta di AIOP di non rinnovare il CCNL atteso dalle lavoratrici e dai lavoratori segna un punto di forte arretramento rispetto all’obiettivo dell’unificazione dei contratti applicati in sanità. Ribadito inoltre il forte disappunto per il mancato rinnovo anche del CCNL ARIS RSA, una situazione non più procrastinabile, con lavoratrici e lavoratori in attesa del giusto riconoscimento da oltre 15 anni.

Spazio anche alle diverse iniziative in calendario rispetto alla  campagna CISL di raccolta firme sulla partecipazione, per rilanciare il confronto con il Governo su Fisco, Redditi, Pensioni, Sanità e Politiche Sociali.