ANCHE LA CISL FP MILANO METROPOLI AL PRESIDIO NAZIONALE DEGLI UFFICIALI GIUDIZIARI PER PROTESTARE CONTRO I GRAVI RITARDI NELL’APPLICAZIONE DELLA RIFORMA PREVISTA

/ Maggio 16, 2023/ Home, Milano Metropoli

Anche una delegazione CISL FP Milano Metropoli con i delegati dell’ UNEP (Corte di Appello di Milano) questa mattina ha preso parte al presidio unitario nazionale presso il ministero della Giustizia a Piazza Cairoli a Roma, un presidio degli ufficiali giudiziari per protestare contro i gravi ritardi nell’applicazione della riforma prevista dall’art. 492 bis, varata nel 2014 e rinnovata con la legge Cartabia. 

La riforma, comunicano Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Pa, “consentirebbe un efficace recupero dei crediti, attraverso la ricerca telematica dei beni da pignorare (telematizzazione delle indagini patrimoniali).
Oggi – sottolineano – questa attività viene svolta da agenzie private, con sensibili costi per la parte creditrice ed esponendo la parte debitrice ad accessi senza garanzie a dati sensibili personali.
Gli ufficiali giudiziari espleterebbero tale servizio di indagine gratuitamente e con tutte le garanzie di riservatezza connesse al loro ruolo di pubblici ufficiali dagli stessi rivestito”.

“Informatizzazione dei servizi ed attuazione del piano assunzionale (Piano) – osservano i sindacati – sono elementi fondamentali per dare corso alla riforma Cartabia e per modernizzare la Giustizia. Ulteriori ritardi del ministero non sono accettabili nè per i lavoratori, nè per la cittadinanza, perchè significherebbe perdere i fondi previsti per il nostro paese per il Pnrr. La lotta degli ufficiali giudiziari, intrapresa a tutela della professionalità, si muove in realtà soprattutto nell’interesse dei cittadini tutti, che hanno pieno diritto a una Giustizia rapida ed efficiente”