PERSONALE DEL SETTORE DELLE COOPERATIVE SOCIALI DI MILANO E MONZA BRIANZA IN STATO DI AGITAZIONE
Da oltre un anno si sono susseguiti numerosi incontri tra le categorie di CGIL, CISL, UIL della provincia di Milano e di Monza Brianza e le Centrali Cooperative rispetto all’ accordo ponte per il pagamento delle premialità pregresse 2019 – 2021, al riconoscimento dei tempi di vestizione e alla Banca ore conclusi però senza alcun accordo e con nulla di fatto.
Nonostante le proposte concrete da parte delle organizzazioni sindacali, oggettivamente non accolte dagli enti, e visto il procrastinarsi della situazione in data 17/01/2021, dopo l’ennesimo ed interlocutorio incontro con le Centrali Cooperative, le OO.SS. hanno interrotto le trattative e hanno indetto lo Stato di Agitazione del personale tutto Settore delle Cooperative Sociali di Milano e Monza Brianza.
Le OO.SS. denunciano una situazione insostenibile che ha prodotto a carico di lavoratrici e lavoratori un indubbio danno economico nonostante gli stessi lavoratori in due anni di pandemia abbiano grandemente contribuito a sostenere le attività delle Cooperative Sociali, manifestando eccezionale flessibilità e disponibilità , a costo della propria salute e dell’erosione del proprio reddito.
Le OO.SS. al fianco dei lavoratori ribadiscono la necessità non più rinviabile di un rinnovo dignitoso del contratto provinciale ormai scaduto da molti anni. E’ stato pertanto richiesto al Prefetto il tentativo obbligatorio di conciliazione in ordine all’ accordo ponte per il pagamento delle premialità pregresse 2019 – 2021, al riconoscimento dei tempi di vestizione e alla Banca ore.