AL VIA 3 NUOVI COORDINAMENTI REGIONALI PER VALORIZZARE IL PERSONALE ATS, OSS, TECNICO E AMMINISTRATIVO DEL SSR

/ Marzo 19, 2021/ Sanità

Dopo la costituzione del Coordinamento Professioni Sanitarie, prosegue con determinazione l’impegno della Cisl FP Lombardia al fianco di lavoratrici e lavoratori che operano nel sistema sanitario e sociosanitario pubblico e privato del nostro territorio regionale e contribuiscono quotidianamente al suo funzionamento per garantire la cura e la salute di ciascun cittadino.

Al via da questo mese 3 nuovi coordinamenti regionali CISL FP Lombardia rispettivamente dedicati al personale ATS, agli Operatori Socio Sanitari (OSS) e al Personale Tecnico e Amministrativo del comparto sanitario, rappresentati dai professionisti presenti nei diversi enti territoriali.

Prosegue così il percorso rivolto ad accrescere e potenziare l’azione sindacale a tutela dei professionisti e delle diverse competenze attraverso il coinvolgimento di chi quotidianamente vive in prima persona sul posto di lavoro le criticità organizzative e gestionali e attraverso la sua esperienza può contribuire alla proposta di soluzioni e risposte condivise.

Per realizzare concretamente un nuovo modello sanitario e sociosanitario che concili la cura e la tutela della salute delle persone e la valorizzazione del lavoro dei professionisti nell’erogazione dei servizi e affinché si verifichi una vera integrazione tra Strutture sanitarie/sociosanitarie e Territorio è urgente un forte investimento sul personale attraverso riconoscimento professionale, formazione, aggiornamento continuo, sicurezza sul posto di lavoro e  nuove assunzioni.

Durante la prima riunione di ciascun coordinamento è stato eletto un coordinatore regionale e un vice: per il personale ATS Coordinatore regionale Falvio Nava del territorio di Milano e Vice Coordinatore Alessia Zilioli dell’ ATS di Brescia; per gli Operatori Socio Sanitari (OSS) Coordinatore regionale Miriam Palmitessa dell’ ASST Nord Milano  e Vice Coordinatore Franziska Sorsi della Fondazione O. P. Ospedale “C. Vezzoli”; per il personale Tecnico e Amministrativo del comparto sanitario Coordinatore regionale  Angela Grasso dell’Istituto Tumori di Milano e Vice Coordinatore Massimo Pugliese dell’ ASST Nord Milano.

In allegato  volantino nuovi coordinamenti CISL FP Lombardia