IN DIFESA DELL’ERSAF, DELLE SUE COMPETENZE E PROFESSIONALITÀ, DELLE SUE LAVORATRICI E LAVORATORI

/ Luglio 15, 2020/ Autonomie Locali, Home

Le categorie di CGIL, CISL, UIL  della Funzione Pubblica e dell’ Agroindustria in un comunicato stampa unitario esprimono dubbi e perplessità sulla scelta che vedrebbe Regione Lombardia apprestarsi alla chiusura di Ersaf, l’Ente Regionale Servizi alla Agricoltura e Foreste, per creare un nuovo ente, Lombardia foreste, ridotto alla sola gestione del patrimonio forestale.

“Lo smantellamento di Ersaf – che da decenni si occupa di gestione agroforestale del territorio, tutela
della biodiversità, della fauna, di innovazione e sostenibilità nei settori agrozootecnico, della produzione alimentare, forestale e della gestione dei territori montani, che gestisce il versante lombardo del Parco nazionale dello Stelvio e che, in accordo con comuni e altri soggetti, affronta le emergenze ambientali – pare sarà attuato tramite un progetto di legge da approvare entro fine anno”.

Ersaf ha oltre 20 strutture in Lombardia, incluse le aziende sperimentali di Riccagioia (Pv) e Carpaneta (Mn), e decine di tecnici altamente qualificati. Ersaf ha un bilancio positivo e ha un consiglio di amministrazione che, con la presenza delle opposizioni, è pratica di vita democratica.

“Perché svuotarlo di funzioni e competenze, incamerandone qualcuna negli uffici di Palazzo Lombardia? – si domandano dunque le Organizzazioni sindacali – Perché privarlo della sua autonomia, sia con un presidente nominato dalla Giunta sia rispetto alle libere possibilità di sviluppo, ad esempio, nel campo della ricerca e dei servizi per le imprese agricole?”.

Le OO.SS. esprimono la loro forte preoccupazione rispetto a questo disegno che ritengono farà disperdere, burocraticamente, un eccellente patrimonio di esperienze e competenze professionali e che potrebbe mettere a rischio i livelli occupazionali, a partire dai 160 lavoratori forestali con contratto stagionale e gli impiegati a tempo determinato.

In allegato 200715-cs-unit-cong-ersaf