PIO ALBERGO TRIVULZIO: FP CGIL E CISL FP MILANO, VERGOGNOSO SCARICARE LA COLPA SUI LAVORATORI!

/ Luglio 10, 2020/ Home, Milano Metropoli

Con un comunicato stampa le segreterie territoriali FP CGIL e CISL FP di Milano Metropoli esprimono il loro sconcerto per quanto emerso e apparso sulla stampa relativamente alle dichiarazioni della Commissione di verifica sulla gestione emergenza covid-19 al pio Albergo Trivulzio.

“Non vi erano Dpi, non si eseguivano tamponi ma la pandemia non può essere scaricata sul personale. Leggiamo con stupore che la pandemia del Pio Albergo Trivulzio avrebbe tra le cause l’assenteismo del personale. 

“Appare quantomeno particolare e non verosimile quanto dichiarato in data 9 luglio 2020 dalla Commissione di verifica gestione emergenza covid-19, non per le affermazioni riguardanti i dati, ma per scaricare sui lavoratori scelte organizzative riguardanti la rotazione del personale, che come ben sappiamo non è nella libera disponibilità dei lavoratori stessi. Far ricadere scelte organizzative su chi esegue le disposizioni impartite dall’alto è vergognoso ed irrispettoso per chi ha lavorato e ha pagato sulla propria pelle queste scelte”.

“Nei dettagli fra gli assenteisti mancano le persone messe in quarantena obbligatoria per comparsa da sintomi covid-19, che nonostante i loro solleciti per rientrare in azienda non potevano perché in attesa del tampone che solo dopo più di un mese di quarantena gli viene eseguito, quando le disposizioni regionali erano ben diverse. Ovviamente dopo più di un mese dal tampone è normale che possa risultare negativo e di conseguenza anche il danno di un eventuale possibile infortunio trasformato in malattia”.

“Più che incolpare i lavoratori diremmo di fare un controllo sulla gestione delle quarantene e della gestione del personale immunodepresso verso l’amministrazione e non incolpare l’assenteismo dei lavoratori che non c’entrano nulla. Avremmo pensato che l’assenza di reperimento di Dpi ed eventuali scelte non corrette sarebbero state cause tangibili ma che usufruire di malattia, congedi previsti dalle norme e infortuni potessero diffondere il virus mai”.

Leggi l’intero COMUNICATO STAMPA FP CGIL E CISL FP MILANO