SENTENZA DEL TRIBUNALE DI BERGAMO STABILISCE IL DIRITTO A PERCEPIRE L’ INDENNITÀ DI VACANZA CONTRATTUALE PER I LAVORATORI RSA EX IPAB

/ Giugno 22, 2020/ Bergamo, Home

Il Tribunale di Bergamo con sentenza n. 254/2020 del 18/06/2020 ha accertato il diritto a percepire l’IVC – indennità di vacanza contrattuale – per i Lavoratori delle RSA ex IPAB a cui è applicato il CCNL che al proprio interno dispone tale obbligo, al di là della natura giuridica dell’ente o al mantenimento o meno di uno status di dipendente pubblico.

Un sentenza a seguito della richiesta di pronunciamento da parte dei lavoratori della Fondazione Onlus Casa di Riposo Piatti-Venanzi supportati dalla Cisl Funzione Pubblica di Bergamo per accertare il “diritto dei ricorrenti all’incremento di stipendio tabellare previsto dall’art. 64, comma III, CCNL comparto funzioni locali 2016-2018 e IL pagamento delle relative differenze retributive maturate a decorrere dall’1/4/18, oltre a interessi e rivalutazione”.

Il beneficio, per evidente analogia applicativa, è replicabile all’istituto contrattuale dell’elemento perequativo, anch’esso disposto, dall’articolo 66 del CCNL Funzioni Locali 2016/2018 e dall’articolo 78 del CCNL Sanità Pubblica 2016/2018, che a partire da gennaio 2019, sempre per disposizione legata ai rispettivi CCNL, entra a far parte a tutti gli effetti dello stipendio tabellare dei Lavoratori. 

La sentenza è stata accolta con grande soddisfazione dalla Cisl Funzione Pubblica di Bergamo “Ora, forti dell’essere Sindacato tenace e propositivo – dichiarano il Segretario Generale Angelo Murabito e l’operatore sindacale Giulio Pennacchia – e di questa sentenza, andremo a richiedere alle Rsa che non l’hanno già fatto l’applicazione di quanto dovuto ai Lavoratori quale IVC non corrisposta, a cui aggiungere l’elemento perequativo che da gennaio 2020 è aggregato a tutti gli effetti nel tabellare contrattuale e si riflette quindi sulla paga oraria, sul salario mensile e su quello accessorio! Più di 600€ medi a cui aggiungere quanto dovuto sotto forma di straordinario, salario accessorio, indennità di turnazione ecc! Anche questa volta la Cisl FP Bergamo riconferma concretamente l’impegno e la concretezza della sua azione di tutela dei diritti dei lavoratori!”

In allegato Sentenza n. 2542020 Tribunale di Bergamo

Volantino Cisl FP Bergamo su sentenza RSA ex IPAB