COMUNE DI MILANO: FIRMATO ACCORDO FONDO RISORSE 2020 e PROGRESSIONI EX APICALI

/ Dicembre 16, 2019/ Home, Milano Metropoli

Comune di MilanoDopo un fitto calendario di incontri e un serrato dibattito, in data 12 dicembre 2019, FP CGIL, CISL FP, UIL FPL, CSA, la Rsu e l’Amministrazione Comunale di Milano  hanno firmato il “Verbale di sintesi delle fasi di negoziazione del Contratto Integrativo del personale non appartenente all’Area separata della Dirigenza – Trattamento economico del personale in applicazione del CCNL dl 21.05.2018” afferente la costituzione e destinazione delle Risorse del Fondo relative all’anno 2020.

Le OO.SS. hanno ottenuto un significativo aumento delle risorse economiche da destinare a tutte le lavoratrici e i lavoratori dell’Ente per le diverse voci del salario accessorio:  indennità riferite al personale avente diritto per particolari condizioni di lavoro (per es. disagio),  indennità di funzione e di servizio esterno per la polizia locale;  indennità per il personale che ricopre posizioni specifiche di responsabilità (specifiche e particolari responsabilità), retribuzione del personale titolare di posizione organizzativa.

Ottenuto inoltre l’ aumento delle risorse destinate alla produttività collettiva riguardante, quindi, tutte le lavoratrici e i lavoratori dell’Ente e l’impegno da parte dell’Amministrazione ad aprire immediatamente un tavolo di confronto per contrattare l’ulteriore incremento del Fondo, a seguito delle modifiche normative che dovrebbero intervenire con l’approvazione della legge di Bilancio 2020.
Queste modifiche, apportate sulla base di una mobilitazione delle OO.SS., dovrebbero dare alle Amministrazioni la possibilità di destinare nuove risorse economiche ai Fondi per i dipendenti, superando vincoli e limitazioni normative che attualmente impediscono di farlo.
In tal modo il salario accessorio potrà avere un ulteriore incremento.

Firmata anche la preintesa sulle Progressioni Economiche Orizzontali (PEO) degli ex apicali di categoria che riguarda circa 2000 lavoratrici e lavoratori, che vedranno riconosciuto il diritto ad avere la progressione economica attesa da anni con decorrenze 1^ gennaio 2019 e – 1^ gennaio 2020.

“Siamo soddisfatti degli obiettivi raggiunti grazie al percorso condiviso con la RSU – dichiara Antonio Rizzuti dirigente sindacale Cisl FP Milano Metropoli – in questa trattativa, nulla era scontato e diversi sono stati i traguardi raggiunti, maggiori risorse economiche rispetto al passato e progressioni orizzontali per la Polizia Locale. Con l’intesa sulla costituzione e destinazione delle risorse del fondo dei dipendenti del Comune di Milano per l’anno 2020, l’Amministrazione ha inserito per la Polizia Locale circa un milione di euro in più rispetto al precedente fondo, risorse che consentiranno di rimodulare il salario accessorio, senza alcuna perdita economica e con una novità sostanziale: il passaggio della massa salariale da un sistema legato alla presenza ad un nuovo sistema legato alla Funzione. Abbiamo inoltre ottenuto anche la distribuzione di una quota pro capite maggiore di produttività per tutti i lavoratori del Comune di Milano e quindi anche per la Polizia Locale”.

In allegato il volantino unitario fondo 2020 e peo apicali