IRCCS CA’ GRANDA OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO: SOTTOSCRITTO CONTRATTO INTEGRATIVO AZIENDALE

/ Ottobre 26, 2019/ Milano Metropoli, Sanità

Sottoscrizione definitiva del Contratto Collettivo Integrativo Aziendale presso la Fondazione Irccs Cà Granda Ospedale Maggiore, in data 15 ottobre,  tra rappresentanze sindacali unitarie (RSU), Organizzazioni Sindacali del comparto e  Amministrazione.

Il contratto si applica a tutto il personale con rapporto di lavoro a tempo determinato ed indeterminato dell’area del comparto, dipendente dalla Fondazione Irccs Cà Granda Opsedale Maggiore Policlinico.

Il nuovo CCIA ridefinisce in modo più chiaro e preciso alcuni istituti contrattuali come il sistema della pianificazione delle ferie,della gestione della banca delle ore, del part time e delle aspettative, quest’ultimo mediante una centralizzazione dell’istruttoria. Ai fini della fruizione dei permessi studio (150 ore) saranno  considerati utili anche per i periodi di eventuale tirocinio.

E‘ stato elevato l’importo dell’ indennità notturna da 2,74 euro all’ora a 3,50 euro/h. Sono stati riponderati ed avvicinati agli indici di ponderazione tra le categorie per l’erogazione della premialità, con rapporto da 1 per la cat.A a 2 per la cat. D/DS. E’ stata condivisa una nuova tabella sui contingenti minimi riguardo ai servizi minimi essenziali. E’ stata condivisa una somma pari allo 0,5 dell’importo totale del fondo premialità per il welfare integrativo, dove confluiranno anche le somme trattenute a seguito di irrogazione di sanzioni disciplinari fino a 4 ore. E’ stata allargata la fruizione delle ferie anche alla mezza giornata.

La Cisl FP Milano Metropoli conferma il proprio impegno per assicurare il rispetto e l’attuazione degli istituti contrattuali previsti ed evidenzia inoltre l’esigenza di avviare immediatamente ulteriori tavoli per definire il sistema valutativo delle performance, gli incarichi di funzione, i percorsi di armonizzazione e valorizzazione del personale interno ed ulteriori criticità.