16 dicembre 2014

3-4-5 MARZO 2015 SI VOTA PER IL RINNOVO DELLE RSU NEL PUBBLICO IMPIEGO: METTIAMOCI IN GIOCO!

RSU SO

Carissime/i, i primi giorni del mese di marzo le lavoratrici e i lavoratori pubblici voteranno i loro nuovi rappresentanti R.S.U.
Sono già passati tre anni da quando si sono tenute le ultime elezioni delle RSU e tutti dobbiamo interrogarci sul cosa possiamo fare per migliorarne ruolo, incisività e competenze.
Certamente essere RSU, nello scenario di regole attuale, è tutt’altro che facile e quindi la prima cosa da fare è ringraziare tutti coloro i quali in questi anni si sono dati da fare e si sono fatti portavoce delle istanze dei colleghi in un contesto spesso di contrapposizione con le relative amministrazioni.
Un ruolo difficile, quello dell’RSU, in quanto sempre più le nostri controparti mal ci sopportano, preferiscono fare da sé, e vivono il confronto sindacale come un ostacolo burocratico.
Questo rappresenta un momento importante per tutti in quanto abbiamo la possibilità concreta di incidere, in prima persona, sulla scelta dei nostri rappresentanti. E’ per questo che oggi tutti coloro i quali hanno interesse a contribuire nelle scelte relative al proprio Ente/Amministrazione/Azienda devono mettersi in gioco e candidarsi a diventare un Rappresentante Sindacale Unitario.
La vera sfida per il sindacato è misurarsi con il consenso e con la rappresentatività sui luoghi di lavoro, non con i pregiudizi della politica. Una sfida che, nel lavoro pubblico, abbiamo accettato nel 1997 non oggi. Se condividi questa analisi rivolgiti alla CISL FP di Sondrio, candidati nelle liste della CISL FP e contribuisci a costruire il futuro del tuo ENTE.
Spesso e volentieri ci lamentiamo del fatto che chi decide il nostro futuro non conosce bene la realtà quotidiana, i problemi della tua Amministrazione: evita di far decidere ad altri, dai la tua disponibilità a candidarti con la CISL FP.
La Segreteria Territoriale CISL FP Sondrio

In allegato: Notiziario Sindacale CISL – UST So – Notizie Funzione Pubblica n8/1-12-14

 

Share