31 luglio 2019

COOPERATIVE SOCIALI: ISTITUITO IL COMITATO MISTO PARITETICO REGIONALE, AL VIA LA FASE DI CONTRATTAZIONE TERRITORIALE

cooperative socialiDopo la sottoscrizione a livello nazionale del CCNL Cooperative Sociali lo scorso 21 maggio 2019 che ha definito gli aggiornamenti normativi e l’aumento dei salari per gli addetti del comparto, prende il via una nuova fase di contrattazione e confronto di secondo livello che regolerà le specifiche condizioni di lavoro sul territorio lombardo.

Lo scorso 29 luglio le Segreterie regionali di FP CGIL, CISL FP, UIL FPL e FISASCAT CISL insieme a AGCI, Coonfcoperative e Legacoop della Lombardia  hanno costituito il  Comitato Misto Paritetico Regionale (CMPR), entro  ottobre 2019 sarà formalizzato il regolamento attuativo per il conseguimento dei compiti previsti dall’articolo 9 del CCNL: attivazione dei rapporti con gli enti pubblici anche favorendo la reperibilità sul mercato occupazionale delle figure professionali necessarie, cura dell’ andamento del mercato del lavoro, rilevazione dei fabbisogni professionali, quantitativi e qualitativi delle imprese, monitorare lo stato di applicazione del ccnl e delle relazioni sindacali ed inoltre le norme in materia di condizioni di lavoro, salute e sicurezza, promozione di forme di partecipazione dei lavoratori etc.

In relazione all’erogazione dell’ unatantum viene ribadito l’obbligo di versamento con le scadenze previste (maggio e luglio) e che l’importo di 300 euro è parametrabile unicamente sull’orario di lavoro (Part-time e Full-Time). Le OO.SS. e le parti datoriali hanno inoltre inviato agli Assessorati regionali di Welfare,  Politiche Sociali, Abitative e Disabilità e Politiche per la famiglia, genitorialità, pari opportunità, ad Anci Lombardia e alle Prefetture  la richiesta di adeguamento delle basi d’asta degli appalti per i servizi che coinvolgono le cooperative sociali (sia di tipo A che di tipo B) nonchè l’adeguamento delle tariffe derivanti dal sistema di accreditamento.

Le OO.SS. e le parti datoriali hanno fissato inoltre il calendario dei prossimi incontri che si terranno nel mese di settembre e ottobre.

 

Share

RSS Feed Widget
TERRITORI
FORMAZIONE
SERVIZIO CIVILE


ARCHIVIO ARTICOLI: