28 giugno 2019

SCIOPERO GIUSTIZIA: ANCHE I LAVORATORI LOMBARDI CHIEDONO RISORSE, RIQUALIFICAZIONE E ASSUNZIONI

Giornata di sciopero generale unitario per le lavoratrici e i lavoratori del Ministero dell’ Amministrazione Giustiziaria indetto a livello nazionale da FP CGIL, CISL FP e UIL PA per difendere gli interessi e la dignità dei lavoratori e la funzionalità stessa di uno dei servizi più importanti dello Stato.

“Anche in Lombardia – dichiara  Antonio Cassinari Segretario regionale Cisl FP Lombardia – si è riscontrata adesione da parte del personale, a dimostrazione che, come per tutto il territorio nazionale, anche nella nostra regione il disagio dei lavoratori cresce sempre di più e che le carenze di dotazione organica ed i posti vacanti, il personale fuoriuscito nel 2018 e la stima di riduzione pari al 50% della dotazione organica per il periodo 2019-2021, destano forte preoccupazione ma soprattutto gravi ricadute in tutti i territori”.

“Nei diversi territori provinciali  della nostra regione - prosegue il Segretario Cisl FP -  un’ importante fetta del personale in servizio ha un’età media che supera i 50 anni e opera quotidianamente in situazioni insostenibili facendo fronte ai vuoti di organico, sobbarcandosi un surplus lavorativo senza un riconoscimento economico adeguato. Le rivendicazioni delle lavoratrici e dei lavoratori della nostra regione  fanno coro con quelle di tutto il personale nazionale relativamente a tematiche fondamentali come la riqualificazione professionale, la formazione, le nuove assunzioni,  la stabilizzazione dei precari, maggiori incentivi economici, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, il rispetto degli accordi ed in generale il rispetto delle competenze e della professionalità di ciascun lavoratore”.

“Ci auspichiamo che l’importante mobilitazione di oggi – conclude Cassinari – dia una sferzata alle Istituzioni, portando ad un cambiamento repentino e concreto. La Giustizia senza risorse, riqualificazione e assunzioni, anche in Lombardia, viene ogni giorno sempre più compromessa a discapito di tutta la cittadinanza a cui dovrebbe essere garantita costituzionalmente”.

 Sciopero Giustizia Milano (5)  Sciopero Giustizia Pavia  Presidio Brescia Giustizia  Sciopero Giustizia Pavia (2)
 Sciopero Giustizia Milano (9)  Sciopero Giustizia Milano (3)  Sciopero Giustizia Milano (6)  Sciopero Giustizia Milano (2)
Share

RSS Feed Widget
TERRITORI
FORMAZIONE
SERVIZIO CIVILE


ARCHIVIO ARTICOLI: