17 maggio 2019

POLIZIA LOCALE DI MILANO: FIRMATO ACCORDO SU MAGGIORI RISORSE, FORMAZIONE E TRASPARENZA

Dopo una lunga ed estenuante trattativa che si è protratta nella notte tra il 15 e il 16 maggio FP CGIL, CISL FP e CSA del territorio meneghino hanno sottoscritto con Il Comune di Milano un’importante intesa per la Polizia Locale ottenendo maggiori risorse economiche e maggiore trasparenza.

L’accordo prevede nel merito assunzioni di nuovo personale, circa 100 agenti a tempo indeterminato,  e grazie alle risorse messe a disposizione dal Decreto Sicurezza ulteriori 50 agenti. Anche gli agenti attualmente a tempo determinato verranno assunti dall’attuale graduatoria che scorrerà interamente. Entro la fine del 2019 è prevista inoltre l’indizione di concorsi per la categoria D1 per la copertura di 15 posti per Istruttori direttivi/Ufficiali e in aggiunta un concorso per ulteriori due dirigenti rispetto all’attuale dotazione organica.

Importante aumento delle risorse previste dall’ art. 208 del Codice della Strada per finanziare la previdenza integrativa per il 2019: una maggiorazione di circa 700.000 euro rispetto all’accordo del 2018 e versamenti delle quote individuali relative agli stanziamenti 2018 tra luglio e settembre.

Prevista la costituzione di un tavolo apposito per la definizione dei criteri di mobilità interna, l’impegno dell’amministrazione per la promozione di percorsi di formazione permanente e di aggiornamento del personale attraverso l’attività della Scuola del Corpo e delle eccellenze interne oltre che attraverso la collaborazione con istituzioni esterne all’ente.

“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto – dichiara Mauro Cobelli Segretario Aziendale Cisl FP Milano Metropoli – finalmente nuova linfa per il personale della Polizia Locale, maggiori risorse sia economiche che di personale per una concreta valorizzazione della professionalità e delle competenze del Corpo della Polizia Locale quotidianamente impegnato nella tutela e nella salvaguardia della sicurezza dei cittadini della nostra città”.

 

Share

RSS Feed Widget
TERRITORI
FORMAZIONE
SERVIZIO CIVILE


ARCHIVIO ARTICOLI: